Skip to main content

L’Avvocato Giovanni Della Pietra nasce ad Avellino ma la Sua residenza da sempre è a Nola.

Il papà è uno stimato professore di Italiano dell’agro nolano e la mamma è una integerrima insegnante della scuola primaria di I° grado.
Appartiene ad una famiglia di professionisti: avvocati, commercialisti, insegnanti.

Inizia la Sua carriera, già ancor prima di laurearsi, nello studio legale dello zio paterno, professore di diritto e affermato avvocato del napoletano.
Si inserisce in alcune associazioni gestendo il settore legale e diventa tutor dell’area giuridica, di cui è anche Presidente, presso l’Università Popolare Mediterranea.

Cresce professionalmente in uno studio legale associato del nolano che spazia in diversi settori del diritto sia civile che penale.

La svolta alla Sua specializzazione si ha subito dopo la laurea, quando entra a far parte di uno stimatissimo ed affermatissimo studio legale del nolano, lo studio Tanzillo-San Giovanni, specializzato nel settore fallimentare.

Nello stesso periodo si introduce presso un altro studio legale specializzato nella gestione dell’infortunistica in genere ed, in particolare, in quella stradale.
Sempre in continuo aggiornamento, non solo segue corsi di perfezionamento e specializzazione ma si affianca volentieri ad altri professionisti più esperti e specializzati in altre branche giuridiche.

Nel Suo studio, prestano la loro attività professionale altri professionisti specializzati in diversi settori legali e , quando serve, si affianca anche a professionisti esterni.

Il Suo ambito di interesse si riassume in:
Civile:

  • Beni e diritti reali, diritti di obbligazioni, risarcimento danni   successioni e donazioni, contrattualistica.
  • Famiglia: Separazione  e divorzio, riconoscimento e disconoscimento di paternità.
  • Lavoro e previdenza.
  • Diritto fallimentare e diritto amministrativo.
  • Esecuzioni immobiliari e mobiliari
  • Diritto tributario
  • Espropriazioni

Mentre per il Penale è affiancato da noti e stimati professionisti non solo campani.
Svolge la Sua attività professionale sia a livello regionale che extra-regionale, avendo una fattiva collaborazione con studi legali di altre regioni italiane.

Data la sua lunga esperienza, nonostante la sua età, è curatore fallimentare ed è iscritto presso il Tribunale di Nola al “Gratuito Patrocinio”.